Lo Studio si occupa nella consulenza stragiudiziale e nell'assistenza giudiziale nelle materie del diritto del lavoro, del diritto sindacale e relazioni industriali, del diritto della previdenza sociale e del diritto dell’impresa. L’attività professionale dello Studio si svolge sia in sede giudiziale - con rappresentanza del Cliente innanzi alle Corti superiori e a tutti gli Uffici giudiziari del territorio nazionale - sia in sede stragiudiziale, attraverso un’attività di consulenza ed assistenza su ogni questione riferibile alla gestione dei rapporti di lavoro e alle relazioni sindacali. Lo Studio, altresì, si occupa delle questioni relative a rapporti di agenzia e alle altre forme di collaborazione coordinata e continuativa sia per conto di importanti società – industrie, banche, assicurazioni, pubbliche amministrazioni – sia per persone fisiche, curando la predisposizione di testi contrattuali, ovvero la relativa revisione, prestando consulenza su ogni aspetto del rapporto con gli agenti e rappresentanti e fornendo l’assistenza legale, su tutto il territorio nazionale, in caso di contenzioso. Nel campo del contenzioso Nazionale ed Europeo lo studio ha maturato esperienza ultradecennale nell’ambito del Diritto della Formazione professionale. Lo Studio Legale Fasano, grazie alla stretta collaborazione con una rete di professionisti, offre consulenza ed assistenza legale nei diversi ambiti del diritto amministrativo, diritto civile (comunione, condomino, locazioni) e nei settori del diritto di famiglia inoltre tutela legale nel campo delle obbligazioni (recupero crediti, contrattualistica) e della responsabilità civile. In sede giudiziaria l’attività è svolta presso tutti le magistrature, comprese quelle superiori, Corte Costituzionale e Corte di Giustizia della Comunità Europea.

Avv. Angela Maria Fasano

La sua esperienza si focalizza nel settore del diritto del lavoro, con particolare riferimento al licenziamento collettivo, alle relazioni industriali, ai trasferimenti di impresa e al contenzioso giudiziale. La competenza acquisita, per oltre un decennio, attraverso la stretta collaborazione con lo studio del Prof. Avv.Giovanni Pitruzzella, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Palermo, si pone come ulteriore garanzia e conferma della professionalità, serietà ed impegno dimostrato nell’esame dei casi giuridici sottoposti. L’avvocato Angela Maria Fasano, titolare dell’omonimo studio, si laurea nel 2003 presso l’Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti e consegue l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Palermo nel mese di luglio 2006. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Palermo dal 2006, svolge la propria attività intendendo la professione forense come un servizio in favore delle persone, senza distinzione alcuna. Dal 2013 è iscritta nell’elenco degli avvocati per il gratuito patrocinio a spese dello Stato presso il Tribunale di Palermo, al fine di garantire un supporto legale anche a coloro che non sono in grado di sostenere da soli le spese connesse ad una causa.

  • Ha conseguito per UNICREDIT CREDIT MANAGEMENT BANK (Banco di Sicilia) il premio best quality per l’attività legale esercitata negli anni 2009, 2010 e 2011.
  • Svolge attività di consulenza in materia di Diritto del Lavoro presso Enti Pubblici e Privati.
  • Svolge attività di docenza presso Enti accreditati, in materia di diritto del lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • È consulente legale di impresa.
  • È responsabile legale di zona, per la Provincia di Palermo, dell'associazione dei consumatori Telefono Blu.
  • È socio fondatore e rappresentante legale dell'Associazione professionale LA FONTE DEL DIRITTO.
  • È autrice di scritti e pubblicazioni giuridiche.
  • Ha collaborato con la Rivista “Giurisprudenza Italiana” redigendo note di commento a sentenza.
  • Ha frequentato i corsi di specializzazione forense presso l’Istituto Sant’ Alfonso De Liguori di Palermo, nelle seguenti materie: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, prestando particolare attenzione alla stesura di atti giuridici
  • Tiene una rubrica giuridica personale, per conto di Telefono BLU S.O.S. Consumatori, sul quindicinale l’Obiettivo.
  • È relatrice ed organizzatrice di numerosi convegni giuridici aventi ad oggetto i ricorsi collettivi europei per la tutela del posto di lavoro.
  • È stata Tutor per importanti centri di formazione legale nelle seguenti materie: Diritto del Lavoro, Diritto Privato, Diritto Amministrativo.
  • Si occupa di diritto scolastico per associazioni e sindacati.

Avv. Stefania Fasano

Ha conseguito nel 2011, con il massimo dei voti, la laurea magistrale in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Palermo, presentando una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “il Bipolarismo conflittuale - L’abuso del potere normativo del Governo”, relatore il Prof. Avv. Giovanni Pitruzzella. La pratica forense l’ha svolta presso lo studio dell’Avv. Angela Maria Fasano, mentre quella notarile presso lo studio del Notaio Maria Antonietta Morici. Per la preparazione teorica all’esame di abilitazione alla professione forense ha frequentato la Scuola “Sant’Alfonso dei Liguori” di Palermo, mentre per il concorso notarile la scuola di notariato Pietro Moscatello presso il Consiglio Notarile Distrettuale di Palermo. Ha, altresì, frequentato il corso formativo per il conseguimento del titolo di “responsabile del servizio di prevenzione e protezione” presso le aziende pubbliche e private; titolo che Le ha consentito di svolgere delle ore di docenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Dal 2006 al 2014 ha svolto mansioni di dirigente amministrativo presso una azienda sanitaria della Regione Sicilia. Dopo l’abilitazione e l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Palermo si occupa, in particolare, di questioni inerenti il diritto di famiglia e del lavoro, sia nel settore pubblico che privato, con particolare attenzione alla problematiche inerenti l’area della formazione professionale, nonché di ricorsi collettivi.

Dottor Fabio Cicero

DOTTORE COMMERCIALISTA
REVISORE CONTABILE
CONSULENTE FISCALE E DEL LAVORO.
Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nell’anno 2003, presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo la seguente tesi “Immigrazione e lavoro sommerso: incidenza del fenomeno e politiche per l’emersione del lavoro straniero irregolare” relatore Prof.ssa Giusi Giannola, Dipartimento di statistica applicata alla ricerca economica. Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, presso l’Università degli Studi di Palermo. E’ consulente fiscale e del lavoro, nonchè, membro dei Collegi Sindacali di importanti imprese site sul territorio regionale. Ha svolto attività di docenza per i Corsi di formazione professionale presso l’Ente ISFOORD. Ha svolto attività di collaborazione presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Finanziarie della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo.

Avv. Guido Galipò

Nato a Palermo il 15 maggio 1977, dopo la Maturità classica conseguita con lode nel 1996, il 18 luglio 2003 si laurea con il massimo dei voti e la lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo con una Tesi sullo “Statuto dell’opposizione nell’ordinamento giuridico italiano”. Avvocato penalista iscritto all’Albo degli Avvocati di Palermo dal 2 gennaio 2007, nel 2008 consegue il Dottorato di ricerca in “Diritti e libertà fondamentali negli ordinamenti giuridici contemporanei” presso la Facoltà giuridica dell’Università LUMSA di Palermo. Già Cultore di Diritto costituzionale e pubblico italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Catania, la Libera Università degli Studi Kore di Enna ed i Consorzi universitari di Trapani e di Gela, è stato altresì borsista e tutor presso la Fondazione “Magna Carta” di Roma, nonché Consulente giuridico a titolo gratuito della Commissione speciale per la riforma dello Statuto della Regione Sicilia dell’Assemblea regionale siciliana. Relatore in numerosi convegni giuridici di formazione ed aggiornamento forense organizzati in collaborazione con la Sezione di Palermo dell’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati), con AGIUS (Associazione Giuristi Siciliani) e con la Sezione di Palermo del Movimento Forense, è autore e co-autore di numerose pubblicazioni di Diritto costituzionale pubblicati da talune fra le più autorevole Riviste giuridiche cartacee e telematiche di settore.

Dottoressa Stella Pucci Di Benisichi

Ha conseguito nel 2000 la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, presentando una tesi in Diritto Penale dal titolo” il sistema di revisione del codice penale italiano in rapporto ai sistemi di revisione europei”, relatore l’Esimio Professore Antonino Pagliaro. La pratica forense l’ha svolta presso lo studio dell’Avv. Catalano, approfondendo l’ambito del diritto del lavoro e della previdenza sociale. Ha conseguito l’abilitazione come Revisore contabile nel 1996, e ha collaborato negli anni come Consulente con Consorzi, Enti Pubblici territoriali e Enti privati a supporto delle progettazioni di riqualificazione dei territori, in materie di turismo e beni culturali. Ha collaborato con Associazioni ed Enti a supporto della integrazione delle disabilità nel sistema civico e dei diritti inviolabili dei soggetti a fascia debole. Ha collaborato con L’agenzia Nazionale per l’immigrazione per la promozione del diritto dell’immigrato all’integrazione giuridico-sociale. Ha organizzato e promosso eventi di approfondimento su temi quali: Immigrazione, internazionalizzazione delle imprese verso i mercati russi e del Marocco; sui diritti civici dei sordi, sul ruolo del turismo nel tessuto produttivo vinicolo siciliano e altri in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e Istituzioni nazionali ed estere. Ha collaborato alla stesura di disegni di legge per la quarta Commissione delle attività produttive alla Assemblea Regionale Siciliana , negli anni 2008 -2010 Si occupa in particolare di questioni inerenti diritto comunitario, diritto amministrativo e degli Enti locali, contrattualistica e diritto del lavoro, internazionalizzazione delle aziende.

Dottor Paride Bono

Paride Bono ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2015 presso l'Università degli Studi di Palermo con una tesi sulla: “Responsabilità del reato degli Enti con particolare riferimento al sistema sanzionatorio”con la relatrice Prof.ssa Paola Coco Inizia la propria attività professionale nel 2015 presso lo studio Legale Fasano con particolare riferimento agli ambiti del Diritto del Lavoro e della Formazione Professionale.

Dottoressa Elisa Vignieri

Elisa Vignieri  ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2015 presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi sulle “Contestazioni nell’esame dibattimentale” con relatore il Prof. Giuseppe Di Chiara. Inizia la propria attività professionale nel 2015 presso lo Studio Legale Fasano con particolare riferimento agli ambiti del Diritto del lavoro e dei licenziamenti collettivi."