Titoli Esteri e Sentenza TAR Lazio – Lo Studio Legale Fasano riconferma la prevalenza del Diritto Euro-unitario
Marzo 31, 2026
Vittoria al Consiglio di Stato: Salvaguardata la posizione dei docenti abilitati in Albania su sostegno
Aprile 14, 2026

Azione risarcitoria per abuso di ricorso al contratto a termine nel comparto Scuola

Aprile 13, 2026
⚖️Gentili docenti, gentile personale ATA
In virtù del consolidato orientamento della Suprema Corte di Cassazione e della recente evoluzione della giurisprudenza eurounitaria, lo scrivente Studio Legale comunica l’apertura delle adesioni per l’azione giudiziaria volta ad ottenere il risarcimento del danno da abusiva reiterazione di contratti a tempo determinato.
📌L’azione è esperibile sia dal personale precario che dal personale già immesso in ruolo, che abbia prestato servizio su posti vacanti e disponibili per un periodo complessivo superiore a tre rapporti di lavoro, per almeno 180 giorni, anche su CDC diverse.
🔴Punti cardine del ricorso.
Indennizzo spettante: La giurisprudenza riconosce al lavoratore una liquidazione del danno quantificabile in una forbice compresa tra 4 e 24 mensilità dell’ultima retribuzione globale di fatto.
Presupposto giuridico. L’illegittimità della condotta del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) nell’utilizzo sistematico di supplenze in violazione della Direttiva 1999/70/CE.
Obiettivo: Sanzionare l’abuso del precariato e ristorare il professionista per la mancata stabilizzazione tempestiva.
Lo Studio resta a disposizione per un’analisi dettagliata dello stato matricolare e per una valutazione tecnica della fondatezza della pretesa risarcitoria.
Per fissare un colloquio o ricevere l’elenco dei documenti necessari, è possibile rispondere alla presente comunicazione.
Per ulteriori informazioni contattaci
1. 3348120803 (linea whatsapp)
2. ⁠Linea fissa 091 9295515.
3. ⁠ 388 4736894 linea telefonica mobile

 

ULTIME NEWS

VITTORIE RECENTI