In data 10 novembre 2025 otteniamo 7 sentenze (fase merito) di accoglimento presso il TAR Lazio.
Ribadita la natura imprescindibile delle misure compensative e di un esame comparativo dei percorsi di studio intrapresi. La procedura seguita dal MIM è totalmente illegittima.
Ad avviso del Giudice Amministrativo le doglianze dei nostri ricorrenti sono state accolte perché, alla luce dei principi di diritto europeo che regolano la materia in esame, il giudizio espresso in ordine all’impossibilità di riconoscere il titolo formativo conseguito all’estero non appare adeguatamente motivato, se non sulla base all’apparenza di preconcetti e di argomenti deboli, che non tengono pienamente conto delle conoscenze, abilità e competenze acquisite dal ricorrente e attestate nella documentazione allegata all’istanza.
Non solo!
misure compensative, eventualmente aggravate, così da scongiurare la realizzazione delle disparità di trattamento paventate.
Per una consulenza specialistica sul punto contatta i nostri legali:
1. 3348120803 (linea whatsapp)
2. Linea fissa 091 9295515.
3. 388 4736894 linea telefonica mobile.















